IMPREVISTI? PRENOTA A BASSO RISCHIO! ACCETTIAMO IL BONUS VACANZE. Scopri la promozione!
Torna alla Home di Articoli & Guide
Altre Foto

Serrara Fontana

Il comune dell'isola d'Ischia con più primati

Il comune di Serrara Fontana è situato nella parte meridionale dell’isola d’Ischia. Geograficamente, dei sei comuni dell’isola è quello con più “primati”, essendo:

il meno popoloso;
il più alto (366 s.l.m.);
quello cui appartiene la vetta più alta dell’isola, il Monte Epomeo (789 mt.);
quello cui appartiene la parte più meridionale dell’isola, il borgo di Sant’Angelo.
Le due frazioni principali, da cui scaturisce anche il nome di Serrara (e) Fontana, ospitano entrambe piazzette balconate con vedute panoramiche di assoluto pregio. Dall’Epomeo, sulla cui cima è presente anche un eremo dedicato a San Nicola, giù a declinare verso il mare il territorio è composto da altri centri abitati minori: Noia, Calimera, Ciglio, Succhivo, fino alla già citata Sant’Angelo.

Ed è proprio questo antico borgo di pescatori il fiore all’occhiello del territorio. ll suo essere, in un certo senso, “un’isola nell’isola” ha reso questa parte di Ischia più chic, quasi esclusiva, rispetto alle altre località dell’isola.


Per restare in tema di primati, è l’unico centro abitato interamente pedonalizzato ed è idealmente diviso in due. Una parte bassa, che si sviluppa attorno al suo porticciolo e all’omonima "Torre", un isolotto tufaceo che è un pò il simbolo del comune, ricca di boutique e ristoranti. Una parte alta, detta Madonnella dove ci sono diverse strutture ricettive, oltre alla parrocchia e ad un piccolo ma suggestivo cimitero.

Anche a Serrara Fontana sono sorti negli anni moderni complessi termali (l’Aphrodite-Apollon, il Tropical) ma qui, a differenza di altrove, il turismo termale non ha scalzato la forte identità contadina degli abitanti del luogo. Tale identità sopravvive nell’architettura di alcune tipiche abitazioni in pietra visibili lungo le strade collinari del paese e nella gastronomia.

Il piatto principe della cucina locale è senza dubbio il coniglio all’ischitana
e non, come si potrebbe pensare in un primo momento, qualche pietanza della tradizione marinara. Anche se, va detto, esse non mancano e sono di ottimo livello.

Pronto Ischia è un servizio GRATUITO di ricerca e prenotazioni Hotel offerto da:
Secure Viaggi T.O.
Aut. Regione Campania n. 431 del 17/09/08
© Itiner s.n.c. P.Iva e CF: 05706061214
Via Nuova Cartaromana, 125 - 80077 Ischia (Na) Italia. - Tel. +39 081.1975.1975