PRENOTA CON UNA PICCOLA CAPARRA RIMBORSABILE FINO A 7 GIORNI DALL'ARRIVO. Scopri di più!
Torna alla Home di Articoli & Guide
Altre Foto

Nuova Ipomea, la mostra mercato florovivaistica del Sud Italia

A Ischia, al Negombo, l'evento che mette al centro la bellezza di fiori e piante

L'evento Nuova Ipomea, ospitato presso il Parco Botanico Idrotermale del Negombo, a Lacco Ameno, sull'isola d'Ischia, è la mostra mercato del Sud Italia per antonomasia: vengono presentate una vasta gamma di piante sia rare e insolite che comuni della fascia temperata calda, per essere acquistate o anche solo ammirate. 

Nel 2023 la manifestazione florovivaistica si tiene dal 26 al 28 maggio, fino alle ore 20:30 (venerdì 26 a partire dalle ore 14:00, sabato e domenica dalle ore 09:30).

Il nome della fiera omaggia sia la pianta ornamentale Ipomoea, il cui nome deriva dal greco e rivela la rassomiglianza che questa ha con i viticci della vite, che l'Epomeo, il monte che domina Ischia.


Ipomea del Negombo

Da quasi due decenni, Ipomea del Negombo è un evento di primo piano, durante il quale vengono esposte specie vegetali sia comuni che rare e proposte attività relative alla floricoltura e all'orticoltura, per la gioia sia degli amanti del giardinaggio che di tutti coloro che apprezzano il fascino della natura.

La prima edizione risale al lontano 2003. La mostra mercato si è svolta quindi ininterrottamente ogni anno, tranne che, a causa del Covid-19, dal 2020 al 2022. Nel 2023 viene riproposta con nuovo vigore organizzativo e creativo, con l'aggiunta dell'aggettivo "Nuova" nel nome, a rimarcare la rinascita della bellezza della natura e, ancora una volta, della primavera.

Che siate giardinieri esperti o semplicemente alla ricerca di una giornata divertente, la kermesse riesce a stupire tutti, promuovendo l'ambiente naturalistico, con particolare attenzione alla conservazione della memoria della millenaria arte contadina che per prima ha plasmato il paesaggio.

Il Parco del Negombo, che fa parte, con i suoi undici ettari tra vegetazione, piscine e spiaggia, dei Grandi Giardini Italiani, il network più "green" d'Italia, è ubicato nella baia lacchese di San Montano, adiacente all'omonima spiaggia e a breve distanza dal centro storico del più piccolo comune dell'isola d'Ischia.


Edizione 2023

Questa tre giorni è un viaggio emozionante per gli appassionati di giardinaggio e gli amanti della natura, un punto di incontro tra pubblico e vivaisti, una situazione ideale anche per chi intende semplicemente fare una passeggiata nel verde diversa dal solito.

Oltre alla mostra principale, i visitatori potranno godere, come di consueto, di iniziative collaterali come Ischia Safari, un evento di degustazione gastronomica con la partecipazione di rinomati chef, tra i quali Nino di Costanzo e Pasquale Palamaro, e The Urban Sketchers, un reportage grafico e artistico dal vivo della mostra realizzato da due talentuosi illustratori, Simo Capecchi e Claudio Patanè. Vengono inoltre tenute conferenze, seminari e workshop con esperti del settore, in collaborazione con gli Orti Botanici.

I protagonisti sono fiori e piante, ma ci sono, oltre che una varietà di delizie gastronomiche da assaggiare e portare a casa, anche attrezzi, vasi, lampade, arredi da giardino in esposizione.

Gli orari di apertura sono i seguenti: venerdì 26 maggio dalle ore 14:00 alle 20:30, sabato 27 maggio e domenica 28 maggio 2023 dalle ore 09:30 alle 20:30. L'indirizzo della location è Via San Montano, Lacco Ameno.

Tra gli espositori di Nuova Ipomea del Negombo troviamo l'Azienda Agricola Vivaistica di Antonio e Costantino Costigliola, La Ginestra Vivaio, l'azienda agricola Limara, Le Figlie del Vento Tillandsie, Alexander Cactus, L'antico fiore, Vivai Giuliani, Le Orchidee del Lago Maggiore, Oasi Verde Sas, Flora Import Olanda di Renè Stins, Water Nursery, Irpinia Plant di Roberto Carbone, Floriana Bulbose, Palme Tropicali di Massimo Sallemi, Cipriani Piante, 3ERRE Forbici e Cesoie, Ferrarelle, Electrolux, Workline abbigliamento professionale, Mulino Caputo, Strina Giardini, Cesti, Marocì Gioielli e Oggetti d'Arredo, Ristorante Daní Maison dello Chef Nino Di Costanzo, LeoFlor, Agribernardo Luigi, Siena Tartufi, Tropeal, Peccati di Gola, Naturalmente Sapone, Ceramiche Mavalù, La Cucina del Monastero dello chef Michelangelo Iacono, Carmilia, Nopest del Gruppo Lugli Igiene Ambientale Srl, Erboristeria Medicinale, Lady C, Lia Furlanis, Nangaré, Vito Failla, Pastificio G. Di Martino, Alessandra Intelisano, Libreria A' L'Abri, Le Koke di Cinthia, Il Guardiano delle Acque atelier di scultura e design, Vivai Somma.

Pronto Ischia è un servizio GRATUITO di ricerca e prenotazioni Hotel offerto da:
Secure Viaggi T.O.
Aut. Regione Campania n. 431 del 17/09/08
© Itiner s.n.c. P.Iva e CF: 05706061214
Via Nuova Cartaromana, 125 - 80077 Ischia (Na) Italia. - Tel. +39 081.1975.1975