Torna alla Home di Articoli & Guide
Altre Foto

Gesù Bambino nasce nella chiesa di San Nicola

Escursione al Monte Epomeo per la nascita del Bambinello

Ogni anno, da anni, Serrara Fontana vive una giornata carica di fascino e suggestione: la Nascita di Gesù Bambino sulla vetta dell'Epomeo. L'evento si svolge nei giorni dell'Epifania (la data è suscettibile di variazioni in ragione delle condizioni meteo) e coinvolge turisti e residenti desiderosi di guadagnare la cima del gigante buono dell'isola d'Ischia per assistere alla messa nell'Eremo di San Nicola.

Un modo per richiamare gli isolani
a prestare maggior attenzione alle bellezze paesaggistico-ambientali che li circondano, ma anche un'occasione per sottrarre gli ospiti all'inevitabile routine termale delle vacanze di gennaio sull'isola d'Ischia.

Insomma, una giornata di trekking, fede e folclore. Già perché dopo la messa e la benedizione del Bambinello comincia, immancabile, il momento gastronomico. Una formula collaudata che il comune di Serrara Fontana e l'associazione Terra, organizzatori della manifestazione, sperimentano con successo da anni pure in occasione del Ferragosto alla Falanga.


Al di là della dimensione religiosa, eventi come questo realizzano un duplice obiettivo: contribuiscono a "fare comunità" arginando i potenti meccanismi di atomizzazione sociale che caratterizzano l'attuale fase della modernità; dall'altro, invece, vanno incontro al desiderio sempre più diffuso di visitare Ischia come se fossi del posto.

In altri termini, ai turisti non basta più la visita mordi e fuggi
con tappe contingentate nei posti più famosi dell'isola (Soccorso, Sant'Angelo, Ischia Ponte, Castello aragonese ecc.). Al contrario, l'orientamento è sempre più verso un tipo di vacanza personalizzata con esperienze che lascino il segno.

L'evento della "Nascita di Gesù Bambino sulla vetta dell'Epomeo"
va in questa direzione, e non è un caso che appuntamenti di questo tipo - come pure il Ferragosto alla Falanga, ricordato in precedenza - avvengano nella parte alta dell'isola, quella "Merecoppe" dove abita il "genius loci" di Ischia.

Vi aspettiamo!

Pronto Ischia ├Ę un servizio GRATUITO di ricerca e prenotazioni Hotel offerto da:
Secure Viaggi T.O.
Aut. Regione Campania n. 431 del 17/09/08
© Itiner s.n.c. P.Iva e CF: 05706061214
Via Nuova Cartaromana, 125 - 80077 Ischia (Na) Italia. - Tel. +39 081.1975.1975