Torna alla Home di Articoli & Guide
Altre Foto

Il presepe vivente di Campagnano

Evento realizzato dall'Associazione culturale Villa di Campagnano

Quasi 200 figuranti immersi in uno scenario unico rendono imperdibile l'appuntamento col Presepe Vivente di Campagnano, nel comune di Ischia. L'evento è realizzato dall’Associazione culturale "Villa di Campagnano" che, nell’ambito di un più vasto programma di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio storico-culturale della frazione, dal 2002 propone la rappresentazione vivente della Natività.

L’impegno organizzativo è imponente soprattutto per la capacità di ricondurre la narrazione all’immaginario domestico, con la messa in scena dei mestieri più rappresentativi della comunità, rimanendo fedeli, allo stesso tempo, ai temi classici del presepe napoletano dell'800.


Un corteo di figuranti, con i testa i Re Magi, muove dalla vicina frazione di S.Antuono fin su la piazza di Campagnano. I vicoli e le stradine di questo antico borgo di contadini diventano il teatro naturale dell'antica scenografia inaugurata nel 1223 da San Francesco d’Assisi, con un effetto scenico che raggiunge il suo apice quando si raggiunge la grotta di Betlemme poco distante dalla piazza.

Numerosi stand di artigianato ed enogastronomia locale fanno il resto, mettendo immediatamente a loro agio visitatori che, tra un buon bicchiere di vino e le prelibatezze della cucina di terra ischitana, hanno la possibilità di trascorrere un paio d’ore vivendo a pieno la magia del Natale e la tradizione del presepe sull'isola d'Ischia.

Appuntamento il 28 (o 29) dicembre dalle 16:00 alle 22:00 con il Presepe Vivente di Campagnano, un evento di importanza strategica per l’offerta turistica invernale dell’isola d’Ischia, all’insegna della tradizione e della buona tavola.

Pronto Ischia è un servizio GRATUITO di ricerca e prenotazioni Hotel offerto da:
Secure Viaggi T.O.
Aut. Regione Campania n. 431 del 17/09/08
© Itiner s.n.c. P.Iva e CF: 05706061214
Via Nuova Cartaromana, 125 - 80077 Ischia (Na) Italia. - Tel. +39 081.1975.1975