Installazioni artistiche in pineta; un percorso luminoso da Ischia Porto fino al Castello Aragonese; mercatini di Natale; artisti di strada e, tante, tante altre novità e sorprese per il Natale del comune di Ischia.
Titolo del programma,"Ischia, Ice & Light": quasi 40 giorni tra eventi e attrazioni giornaliere per offrire ai tanti ospiti, ma anche ai residenti, un Natale all'altezza di una moderna località turistica.
Le novità però non tolgono spazio e visibilità alla dimensione religiosa e più intima del Natale. Anzi, concerti in chiesa e funzioni religiose occupano un posto di primo piano nel calendario degli eventi natalizi. Da non perdere l'Itinerario Presepistico per le strade di Ischia Ponte; una rassegna interessantissima che all'osservatore attento svela il doppio registro comunicativo del presepe napoletano. Quella fusione sui generis di elementi sacri e profani, in molti casi piegata a un immaginario domestico la cui riconoscibilità accellera quel fondamentale processo di identificazione alla base di ogni presepe ben riuscito.
Stesso discorso per il Presepe Vivente di Campagnano del 28 dicembre. "Vicus Campagnani", per secoli è stato il fondo agricolo della nobiltà e del clero residenti a Ischia Ponte, l'antico "Borgo di Celsa". Anche oggi che tutto è cambiato, la piazza antistante la Chiesa Ss. Annunziata conserva ancora numerose tracce del passato rurale del territorio. Segni, dettagli urbanistici e architettonici che si sposano bene con l'idea di realizzare qui una versione teatralizzatata del presepio cui partecipano quasi 200 figuranti.
Insomma, l'impegno del comune di Ischia c'è e si vede, ma il Natale sull'isola mobilita anche gli altri comuni (leggi Eventi di Natale e Capodanno a Ischia) che non lesinano certo sforzi per rendere più caldi e accoglienti i rispettivi territori. Il resto lo fanno le terme, la natura, i paesaggi e la cultura dell'ospitalità degli abitanti dell'isola d'Ischia. Una terra dove è una fortuna venire in vacanza e, ancor di più, un privilegio vivere.
Magia dell'isola d'Ischia!
Hotel Vicino alla spiaggia (inclusa nel prezzo a Luglio e Agosto)
Sul mare, spiaggia bambini e Parco Termale gratis
Panoramico, ottima gestione della clientela, servizio navetta puntuale, gestori e camerieri molto cordiali
Esclusivo Resort, Terme 24 ore, 4 piscine
Rinnovato, 2 piscine, 50 mt dal mare e dal centro
Centrale con spiaggia, bambini e parco termale gratis
200 mt dal mare e centro, piscine termali
A pochi minuti dalla Spiaggia, Ottimo qualit Prezzo