Torna alla Home di Articoli & Guide
Altre Foto

Gli Hotel a Ischia vicino alla Spiaggia di Citara

Terme, mare, sole e i tramonti di Forio.

Rispetto a Ischia Porto, Casamicciola Terme e Lacco Ameno, Forio si è affacciata più tardi al turismo. Solo negli anni '70 del secolo scorso, infatti, ha avuto inizio quell'espansione alberghiera che nel versante settentrionale dell'isola era cominciata dieci anni prima. Un ritardo, va detto, velocemente colmato, al punto che la baia di Citara, compresa la soprastante collina del Cuotto, da tempo è una delle aree a maggior densità ricettiva del mondo.

L'apertura del Parco Termale Giardini Poseidon è stata la scintilla da cui è scaturito l'impetuoso sviluppo turistico dell'area. Fino ad allora - parliamo degli anni '60 - la copiosa acqua termale di Citara veniva utilizzata per irrigare gli orti presenti nella baia (vd. foto bianco e nero nella gallery), senza dimenticare il tentativo di sfruttare la risorsa a fini energetici: a Citara, infatti, venne realizzata la prima centrale geotermica a ciclo binario del mondo, rimasta in funzione soltanto un paio d'anni.

Oggi, come detto in apertura, la baia di Citara è tutta un susseguirsi di hotel tre e quattro stelle, tuttavia molto diversi tra loro. Ci sono gli hotel della catena "Forio Mare Terme" (Hotel Royal Palm, Hotel Parco San Marco, Hotel Park Imperial) che alla spiccata vocazione termale abbinano i grandi numeri; c'è l'Hotel Sorriso Thermae Resort, celebre per l'avveneristica Spa; ci sono, inoltre, diverse strutture un po' più piccole, ad esempio l'Hotel Terme Galidon, che sono l'ideale per una vacanza tutta terme, mare e relax.


A fianco questi hotel che, seppur diversi tra loro, garantiscono tutti la possibilità di effettuare le tradizionali cure termali in convenzione, ce ne sono altri che fanno della vicinanza alla spiaggia e ai Poseidon il loro principale biglietto da visita. L'Hotel Punta Imperatore è uno di questi, proprio a due passi dal mare e da uno dei parchi termali più belli e grandi d'Europa.

Insomma, l'offerta di soggiorno degli hotel a Citara è variegata come in poche altre località dell'isola, e non solo. Ci sono le terme, c'è il mare, ci sono i tramonti "infiniti" di Forio e la possibilità, esclusiva di trascorrere una giornata nei mitici Giardini Poseidon.

Non solo. Alcuni hotel vicino alla spiaggia di Citara rimangono aperti anche d'inverno, tra l'altro a prezzi assolutamente competitivi. Un'occasione da non perdere per fuggire, anche solo per un weekend, dalle incombenze e dai ritmi forsennati delle città.

Potrebbe interessare anche:
I migliori hotel a Ischia con terme convenzionate

Pronto Ischia è un servizio GRATUITO di ricerca e prenotazioni Hotel offerto da:
Secure Viaggi T.O.
Aut. Regione Campania n. 431 del 17/09/08
© Itiner s.n.c. P.Iva e CF: 05706061214
Via Nuova Cartaromana, 125 - 80077 Ischia (Na) Italia. - Tel. +39 081.1975.1975