Torna alla Home di Articoli & Guide
Altre Foto

Festa di San Vito

Il santo patrono di Forio.

San Vito è uno dei tantissimi santi della tradizione martirologica cristiana, nonchè uno dei 14 santi ausiliatori invocati dal popolo dei fedeli per la cura e la guarigione di particolari malattie.


Sin dal XIV secolo, l’intercessione di San Vito
è richiesta per la guarigione dei soggetti ipovedenti, di malattie come l’epilessia, la letargia, la corea. Quest’ultima è una malattia del sistema nervoso centrale che provoca in chi ne è affetto improvvisi movimenti involontari, con scarsa coordinazione, specie dei muscoli del volto, tanto che un’espressione popolare ne designa i sintomi, appunto, come “ballo di San Vito”.

San Vito è anche il santo patrono del comune di Forio
. I festeggiamenti in suo onore durano quattro giorni (14 - 17 giugno), con la celebrazione di ricorrenti messe, la rappresentazione della vita del Santo sul piazzale antistante la basilica a lui dedicata, la processione via mare e per le strade del paese della statua d’argento. Il tutto accompagnato da una fiera mobile che occupa tutto il litorale d’ingresso, continui eventi bandistici e spettacolari fuochi pirotecnici.

Molto belli quelli che si tengono a conclusione della festa
, dove va in scena una gara tra due fuochisti che ogni anno competono a colpi di effetti ottici, sempre più difficili e ricercati.

Pronto Ischia è un servizio GRATUITO di ricerca e prenotazioni Hotel offerto da:
Secure Viaggi T.O.
Aut. Regione Campania n. 431 del 17/09/08
© Itiner s.n.c. P.Iva e CF: 05706061214
Via Nuova Cartaromana, 125 - 80077 Ischia (Na) Italia. - Tel. +39 081.1975.1975