IMPREVISTI? PRENOTA A BASSO RISCHIO! ACCETTIAMO IL BONUS VACANZE. Scopri la promozione!
Torna alla Home di Articoli & Guide
Altre Foto

Ischia 100, granfondo di ciclismo dell'Isola Verde

Si consolida il binomio sport e turismo sull'isola d'Ischia

Scoprire l'incanto dell'isola d'Ischia in sella a una bicicletta. Questo il senso più autentico della Granfondo 100 Km dell'Isola Verde, evento che nel giro di pochi anni si è imposto nella programmazione turistica del territorio grazie ai numeri molto incoraggianti dell'iniziativa.

La stima, approssimata per difetto, dice più di mille persone tra atleti e famiglie al seguito. Numeri importanti a maggio, soprattutto considerando il passaparola che sono in grado di attivare. Da vedere, infatti, non ci sono soltanto le bellezze paesaggistico-ambientali che si scorgono lungo il tragitto. Ci sono i parchi termali; c'è il mare; la montagna e la cucina locale. Tutti aspetti che non è possibile approfondire in un solo giorno e che perciò funzionano bene da richiamo per un ritorno sull'isola.

Insomma, come dimostrano ampiamente le altre iniziative in programma durante l'anno, lo sport a Ischia fa bene al turismo: da "Andar per sentieri" per gli amanti del trekking fino a "Ischia Dream Run", gara podistica di ottobre; senza dimenticare "Ischia Sunset Triathlon", spettacolare gara di triathlon sprint (750 mt di nuoto; 20 km di bici; 5 km di corsa) che si svolge tra il lungomare e il centro storico di Forio.


C'è poi un altro aspetto su cui val la pena soffermarsi: queste manifestazioni danno la possibilità di ammirare l'isola d'Ischia sgombera da auto e scooter. Un'immagine diversa del territorio anche per i tanti residenti che ci abitano, con la possibilità di osservare scorci e dettagli del paesaggio cui normalmente non facciamo più caso.

Il ciclismo, poi, si addice benissimo all'isola d'Ischia. Come abbiamo già sottolineato altrove, uno sport di fatica è la metafora perfetta per un'isola altrettanto faticosa, fatta di tornanti, saliscendi e terrazzamenti. Quest'ultimi realizzati "faticosamente" dai contadini ischitani, risoluti nel fare i conti con una natura difficile ancorché generosa di frutti.

In sostanza, il turismo sostenibile passa anche per iniziative come "Ischia 100", in grado di svelare le tante bellezze dell'isola d'Ischia nel pieno rispetto dell'ambiente, del paesaggio e delle persone: quelle che partecipano; quelle che assistono; e soprattutto quelle che ci vivono. Da questa e dalle altre manifestazioni cui si è accennato sopra, passa una parte importante dell'appetibilità turistica futura dell'isola, finalmente sempre più green oriented.

Magia dell'isola d'Ischia!

Pronto Ischia è un servizio GRATUITO di ricerca e prenotazioni Hotel offerto da:
Secure Viaggi T.O.
Aut. Regione Campania n. 431 del 17/09/08
© Itiner s.n.c. P.Iva e CF: 05706061214
Via Nuova Cartaromana, 125 - 80077 Ischia (Na) Italia. - Tel. +39 081.1975.1975