A soli 300 metri dal centro storico del paese, appena dopo il braccio di sottoflutto del porto, la Chiaia è la spiaggia più importante di Forio. Diversi i motivi alla base del primato turistico: oltre alla vicinanza con le strutture ricettive (alberghiere ed extra alberghiere) presenti nei paraggi e in centro, vanno adeguatamente considerate altre due caratteristiche: il fondale basso, ideale, come vedremo, soprattutto per le famiglie con bimbi al seguito; e in secondo luogo la facile accessibilità a piedi, in auto e coi mezzi pubblici.
La Chiaia costeggia Via Provinciale Lacco, la strada che conduce all’ingresso di Forio. Forio, per estensione, è il comune più grande dell’isola d’Ischia, nonché quello con la migliore esposizione, estendendosi su tutto il versante occidentale del territorio. Un aspetto, quest’ultimo, che incide positivamente soprattutto sull’offerta balneare: il sole, sulla west coast, come scherzosamente viene chiamata Forio, fa capolino praticamente tutto il giorno, rendendo piacevole la permanenza prolungata in spiaggia. Per non parlare, poi, dei tramonti: la fama del tramonto foriano cresce di anno in anno, al punto che assistere al calar del sole è diventato un vero e proprio rito collettivo che richiama gente dal resto dell’isola, con ovvie ricadute positive dal punto di vista turistico.
In apertura abbiamo fatto riferimento a due caratteristiche importanti che rendono la Chiaia una spiaggia particolarmente indicata per chi si muove con figli al seguito. La prima è il fondale basso: l’ingresso in acqua, infatti, è privo del classico scalino che invece caratterizza molte spiagge dell’isola d’Ischia, con la fastidiosa conseguenza, una volta in mare, di non far piede quasi da subito. Ed è proprio l’assenza di questo scalino - tecnicamente si chiama gradino di risacca - a consentire ai più piccoli di prendere più facilmente dimestichezza col mare; e specularmente a consentire a genitori, nonni, parenti e amici di abbassare almeno un po’ la guardia rispetto ai pericoli potenziali per i ragazzi. La seconda caratteristica, invece, è la facile accessibilità. La Chiaia, infatti, non è una spiaggia da scoprire; non si trova al termine di un sentiero in terra battuta; né si apre in mezzo a un tratto di costa frastagliata. Al contrario, è una spiaggia fronte strada.
Dal centro di Forio (Piazza Cristoforo Colombo) un ampio marciapiede consente ai bagnanti di raggiungere comodamente la spiaggia (non c’è pista ciclabile). Venendo da Ischia, invece, bisogna percorrere via Spinesante (riferimento negozio Mega Sport).
Facilmente raggiungibile in auto e scooter. È possibile la sosta a pagamento ai lati della carreggiata di via P.le Lacco (cd. strisce blu). Inoltre c’è un parcheggio privato in via Casale di fronte alla stazione di servizio Eni. In realtà, sul tratto di strada in corrispondenza del distributore di benzina è possibile trovare posto non a pagamento, tuttavia è una soluzione che consigliamo solo in extrema ratio poiché Via P.le Lacco è molto trafficata.
Sia che il bus proceda in direzione Ischia Porto che, al contrario, in direzione Forio, le fermate sono proprio davanti alla porzione di spiaggia libera. Venendo in direzione Forio, poi, non è necessario attraversare la strada e, volendo, si può scendere prima nei paraggi del succitato negozio di articoli sportivi (in questo caso la fermata del bus è di fronte al campo sportivo Salvatore Calise).
Linee bus da/per Forio: CD (Circolare Destra); 1; 2; CS (Circolare Sinistra); 21 (linea interna); 22 (linea interna).
Non risultano attivi servizi di taxi boat, fermo restando il fatto che la Chiaia è agevolmente raggiungibile da mare: unica precauzione per le imbarcazioni sono le scogliere poste a protezione dell’arenile, oltre naturalmente al rispetto di tutte le prescrizioni vigenti per gli ancoraggi, a partire dalla zonizzazione dell’AMP Regno di Nettuno.
Tranne che nella parte finale in cui la spiaggia si restringe in località Fortino (direzione San Francesco di Paola) la Chiaia ha una linea di costa abbastanza uniforme. La sabbia è fine e le acque sono generalmente limpide. Può accadere che si intorbidiscano a seguito di mareggiate e/o forti piogge, oppure per la contemporanea presenza in mare di numerosi bagnanti. In quest’ultimo caso il fondale basso può rivelarsi controproducente. Inoltre, quando la temperatura marina si alza in maniera significativa - per esempio, nei giorni soleggiati e in assenza di vento - possono formarsi tappeti di alghe in prossimità della riva.
La Chiaia alterna tratti di spiaggia libera ad altri in concessione. Subito dopo il braccio di sottoflutto del porto c’è un pezzo di spiaggia libera molto grande dotato di pedana e bagni chimici. Un secondo tratto di spiaggia libera comincia dopo lo Chalet Nonna Carmela. Pure questo è abbastanza grande, meno però del primo summenzionato. Un terzo tratto di spiaggia libera si trova dopo lo stabilimento La Spiaggettina. L’ampiezza di quest’ultimo tratto di spiaggia libera è piuttosto variabile, condizionata dalla frequenza e dall’intensità delle mareggiate durante il periodo invernale.
Importante: nel secondo tratto di spiaggia libera è consentito l’accesso dei cani in determinati orari (06-11 e 18-20) e a determinate condizioni: presenza del proprietario; animale con microchip; libretto delle vaccinazioni; collare antipulci (o equivalente); guinzaglio, museruola (rigida o morbida) riserva di acqua e ciotola; raccolta escrementi eccetera. Per una maggiore conoscenza della questione si rimanda all’Articolo 4 dell’ordinanza balneare comune di Forio.
Contatti
Tel. 081 2189685
Mob. +39 3791078364
Orario di apertura e chiusura
Durante la stagione turistica il Lido Fratelli Mattera apre alle 9 e chiude alle 19.
Tariffe
A maggio e a ottobre per un ombrellone e due lettini si spendono mediamente 15 euro; a giugno e a settembre, invece, il prezzo medio sale a 25 euro; a luglio e agosto, infine, ci si attesta attorno ai 35 euro. Va da sé parliamo di prezzi medi, dal momento che sul costo dell’attrezzatura (ombrellone, lettino, sdraio ecc.) incide ovviamente la scelta della fila.
Distanza tra le file e tra gli ombrelloni
Tra le file c’è una distanza di circa 4 metri, mentre tra gli ombrelloni la distanza è di 2.60 metri.
Ristorazione
La cucina del SeaSons Restaurant è per lo più a base di pesce. Notevole l’attenzione alle materie prime, in particolare alla scelta del pescato fresco, e ampia selezione dei vini. Il prezzo medio di un pasto completo (antipasto, portata principale e dessert, bevande escluse) si aggira sui 50 euro a persona. Il prezzo medio, ovviamente, è puramente indicativo variando a seconda delle pietanze e del vino scelti. Formalmente non è previsto il servizio di ristorazione in spiaggia anche se nessuno può impedire a un cliente di ordinare un’insalata da asporto e consumarla poi sotto l’ombrellone. SeaSons è anche Lounge Bar, ideale per una colazione o un aperitivo in riva al mare.
Servizi
Assolutamente all’altezza degli standard richiesti pure i servizi per le persone a mobilità ridotta: dai bagni, alle pedane, alla sedia job per l’ingresso in acqua tutto è pensato per venire incontro alle esigenze delle PMR. Disponibili anche docce, lavapiedi e, in ultimo ma non per ultima, la connessione wi-fi.
Contatti
Tel. 081 989222
Orario di apertura e chiusura
Durante la stagione turistica lo Chalet Nonna Carmela apre alle 9 e chiude alle 19.
Tariffe
Le tariffe ricalcano grosso modo quelle del vicino Lido F.lli Mattera. Quindi a maggio e a ottobre per un ombrellone e due lettini si spendono mediamente 15 euro; a giugno e a settembre 25 euro; a luglio e agosto, infine, ci si attesta attorno ai 35 euro. Ribadiamo che si parla di prezzi medi, poiché sul costo dell’attrezzatura (ombrellone, lettino, sdraio ecc.) incide, come scritto, la scelta della fila.
Distanza tra le file e tra gli ombrelloni
Tra le file c’è una distanza di circa 4 metri, mentre tra gli ombrelloni la distanza è di 2.60 metri.
Ristorazione
La cucina dello Chalet Nonna Carmela è per lo più a base di pesce. Anche qui la gastronomia marinara del Golfo di Napoli viene rivisitata in chiave moderna badando alla qualità delle materie prime a cui abbinare poi una selezionata carta dei vini. Il prezzo medio di un pasto completo (antipasto, portata principale e dessert, bevande escluse) si aggira sui 40 euro a persona. Va da sé il prezzo medio è puramente indicativo variando a seconda delle pietanze e del vino scelti. Non è previsto il servizio di ristorazione in spiaggia (vale, a riguardo, quanto scritto poco sopra a proposito del Seasons Restaurant). Oltre che stabilimento balneare e ristorante lo Chalet Nonna Carmela è anche bar: niente di meglio, perciò, di una colazione in riva al mare o di un aperitivo al tramonto che, com’è noto, a Forio regala emozioni uniche.
Servizi
Dai bagni attrezzati, alla pedana in spiaggia fino alla sedia job per l’ingresso in mare, lo Chalet Nonna Carmela garantisce tutti i servizi per venire incontro alle persone con mobilità ridotta (PMR). Presenti anche le docce. Disponibile connessione wi-fi.
Nei pressi della Chiaia sono presenti diversi bar e ristoranti. In via P.le Lacco, sul lato opposto della carreggiata rispetto alla spiaggia, c’è il panificio Dolce e Salato. Negli anni quest’attività si è specializzata anche nella gastronomia da asporto: insalate, panini, piccola rosticceria eccetera, tutte soluzioni ideali per un pasto in spiaggia. A fianco Dolce e Salato, invece, c’è la pescheria ‘U Paranziello che, oltre alla vendità del pescato, prepara gustosissimi cuoppi di mare. Per chi non ha dimestichezza col napoletano, si tratta di fritture di pesce (alici, totani, gamberi, calamari, baccalà eccetera) servite calde in un caratteristico cartoccio (cuoppo appunto). Il prezzo di queste prelibatezze oscilla tra i 10 ai 12 euro (bevande escluse).
In via Spinesante, invece, uno di fianco all’altro, ci sono il ristorante Pizzeria Marechiaia e il ristorante La Ruota. Nel caso del primo (Marechiaia) il prezzo medio di un pasto completo (antipasto, portata principale e dessert, bevande escluse) si aggira sui 25 euro a persona. Nel caso de La Ruota, invece, siamo attorno ai 30 euro. Come scritto pure in precedenza, si tratta di riferimenti assolutamente indicativi giacché sul prezzo incidono ovviamente pietanze e vino scelti.
Infine, poche decine di metri più avanti c’è il Bar Pizzeria L’Ancora con possibilità sia di sedersi al tavolo che di usufruire del servizio da asporto.
Come scritto in apertura, la Chiaia è la spiaggia ideale per famiglie con bimbi al seguito. A fianco a questo tipo di utenza, che possiamo definire storica, però, è cresciuta negli ultimi anni anche la quota di giovani e giovanissimi che invece frequentano la Chiaia per divertirsi. Specie nel primo tratto di spiaggia libera, infatti, durante l’estate vengono montate le reti da beach volley che funzionano da richiamo per decine di giovani che si trattengono a giocare fino al calar del sole, e spesso pure oltre. Non c’è solo il beach volley.
La Chiaia, infatti, è di gran lunga la spiaggia preferita dagli appassionati di kitesurf, sport cresciuto moltissimo negli ultimi anni sull’isola d’Ischia. Anche a questa scelta concorrono una serie di fattori: l’esposizione ai venti del quadrante occidentale - specie il maestrale - e il sistema di scogliere a protezione dell’arenile. Le scogliere, infatti, mitigano la forza delle onde consentendo così ai kitesurfers di potersi concentrare con relativa maggiore sicurezza (bisogna sempre fare attenzione a non sbatterci sugli scogli…) alle proprie evoluzioni sospinte dal vento. Ancora: tra febbraio e marzo la Chiaia ospita una gara di motocross, mentre tra maggio e giugno si è disputata per anni una gara di triathlon sprint - Ischia Sunset Triathlon - competizione inserita nel calendario della Federazione Italiana Triathlon. Questi cenni avvalorano quanto detto in apertura a proposito della centralità della Chiaia. Una centralità che non è solo geografica e nemmeno solo legata all’offerta balneare, dal momento che incrocia anche il segmento del turismo sportivo.
Superata la Chiaia c’è il Fortino, piccola baia lungo la strada che conduce alla spiaggia di San Francesco di Paola. Sono presenti diverse strutture ricettive: dal residence La Rotonda che gode anche di una concessione per una pedana fronte mare, ovviamente attrezzata con ombrelloni, lettini e docce; all’Hotel La Scogliera che, oltre alla pedana attrezzata (1 ombrellone + 2 lettini: 30 euro a luglio e settembre; 40-50 euro ad agosto), vanta anche un accorsato ristorante sul mare che prende appunto il nome dalla località. L’offerta gastronomica del Ristorante Il Fortino è perlopiù a base di pesce e il prezzo medio di un pasto completo (antipasto, portata principale e dessert, bevande escluse) si aggira sui 50 euro a persona. Il prezzo medio, ovviamente, è puramente indicativo variando a seconda delle pietanze e del vino scelti.
Park Hotel La Villa
Hotel La Scogliera
Residence La Rotonda sul Mare
Hotel Punta del Sole
Hotel Nettuno
Il fondale della Chiaia è sabbioso, anche oltre le scogliere poste a protezione della spiaggia. Non ci sono banchi di Posidonia Oceanica come invece in altre parti dell’isola. La fauna prevalente, perciò, è composta da marmore, occhiate, saraghi, sogliole e tutti gli altri pesci che preferiscono i fondali sabbiosi.
La Chiaia è una spiaggia particolarmente assolata. Quindi, se da un lato è vero che è la soluzione ideale per famiglie con bambini, è anche vero che è necessario proteggerli adeguatamente dai rischi del sole (vale anche per gli adulti, ovviamente). Come scritto in precedenza, la Chiaia è particolarmente esposta ai venti del quadrante occidentale (ponente, maestrale, libeccio). La circostanza rese a suo tempo (anni ‘70 del secolo scorso) indifferibile la realizzazione di un sistema di scogliere a protezione dell’arenile e dell’abitato retrostante. A distanza di mezzo secolo si può dire che l’opera ha assolto egregiamente al suo compito, contribuendo così in maniera decisiva alla creazione di uno di quei valori aggiunti su cui siamo tornati più volte - anche poco sopra - durante l’articolo: il fatto, cioè, di essere una spiaggia per famiglie.
In definitiva, la Chiaia è una spiaggia comoda. Dal punto di vista paesaggistico sull’isola d’Ischia c’è senz’altro di meglio, ma in fatto di accessibilità, spazi a disposizione, servizi, offerta gastronomica il livello è sicuramente alto. Di contro, nei mesi di alta stagione, specie ad agosto, risulta particolarmente affollata e quindi se siete alla ricerca di tranquillità è preferibile venire nelle prime ore della mattina, grosso modo dalle 8 alle 11.30.
Hotel Vicino alla spiaggia (inclusa nel prezzo a Luglio e Agosto)
Piscine termali e per bambini, navetta per la Baia
Esclusivo Resort, Terme 24 ore, 4 piscine
Centrale con spiaggia, bambini e parco termale gratis
Vacanza termale in pieno centro e a pochi passi dal mare
Park Hotel Baia delle Sirene Club Resort
Centralissimo, a due passi da C.so Vittoria Colonna e dal mare
Hotel Terme Felix, elegante 4* nel centro di Ischia Porto...