Torna alla Home di Articoli & Guide
Altre Foto

Spiaggia di San Francesco

Spiaggia di San Francesco a Forio

A nord del comune di Forio, adagiata sotto il promontorio di Punta Caruso,la spiaggia di San Francesco di Paola è l’alternativa ideale alla più popolare spiaggia della Chiaia. Non che la spiaggia di San Francesco sia poco affollata, soltanto che la clientela è diversa, soprattutto per via della presenza in zona di strutture ricettive di ottimo livello, tra cui spicca l’Hotel Tritone.

La baia è facilmente raggiungibile sia con l’auto che con i mezzi pubblici. Il sole, come del resto anche nelle altre spiagge del comune di Forio, rimane fino a tarda sera grazie alla felice esposizione a ovest del territorio. Particolarmente consigliato trascorrere il pomeriggio in spiaggia, magari fino al tramonto che, a queste latitudini, è sempre generoso di colori.


Indimenticabili pure le cene al chiaro di luna in uno dei ristoranti della zona, tutti affacciati sul mare con il sottofondo ritmato della leggera risacca sul bagnasciuga.

La spiaggia è lunga circa 300 metri, con l’unica pecca che i tratti liberi sono esigui rispetto alla porzione di litorale dato in concessione. I fondali in alcuni tratti degradano dolcemente dopo il bagnasciuga, mentre in altri c’è il classico scalino appena dopo l’ingresso in acqua.

La zona è particolarmente esposta al vento di maestrale che, quando non impazza, garantisce un’ottima ventilazione di tutta la baia, accarezzata da una piacevolissima brezza.

Da non perdere una visita al "Santuario di Santa Maria di Montevergine"
ubicato sulla collina che si affaccia sulla spiaggia. La chiesa, della metà del XVII secolo, ospita diverse opere dell’artista Cesare Calise, interprete locale del gusto tardo-manierista del '600.

Al di là delle implicazioni storiche, la Chiesa di San Francesco di Paola (il nome con cui è più conosciuta) è uno dei tanti esempi di arte sacra che valorizzano un territorio, Forio, in cui è ancora ben visibile quello stile mediterraneo altrove scomparso più velocemente sotto i "colpi" della modernità. Non a caso, la Chiesa di San Francesco di Paola è richiestissima per la celebrazione di matrimoni.

Tocca allora trascorrere una giornata o, perchè no, l’intera vacanza nella bellissima cornice della baia di San Francesco, tra mare, spiaggia, cultura e gastronomia.

Altri alberghi presenti in zona
Hotel Le Canne
Hotel Villa Franca
Hotel La Scogliera
Hotel Parco dei Principi

Pronto Ischia è un servizio GRATUITO di ricerca e prenotazioni Hotel offerto da:
Secure Viaggi T.O.
Aut. Regione Campania n. 431 del 17/09/08
© Itiner s.n.c. P.Iva e CF: 05706061214
Via Nuova Cartaromana, 125 - 80077 Ischia (Na) Italia. - Tel. +39 081.1975.1975