Torna alla Home di Articoli & Guide
Altre Foto

La magia del presepe sull'isola d'Ischia

La cultura del presepe rivisitata in chiave locale.

Diffondere la cultura del presepe in tutte le sue forme con un occhio di riguardo alla tradizione dell'isola d'Ischia. Nella "ragione sociale" della sezione di Ischia dell'Associazione italiana Amici Del Presepio è esplicitato il vero significato del presepe napoletano. Da un lato, la rievocazione artistica della nascita di Gesù, l'avvenimento storico più importante per un cristiano; dall'altro, la trasmissione degli usi e costumi locali, con particolare riguardo ai mestieri e agli stili di vita della comunità di appartenenza.

Succede così di trovare un tipico vigneto ischitano accanto le rovine del tempio (allegoria del trapasso dal paganesimo al cristianesimo), oppure i danzatori della 'ndrezzata in bella mostra al pari di "Benino", pastore centrale dell'arte presepiale partenopea. Per non dire dei muri a secco, i tetti bombati, il Castello Aragonese e altre immagini tipiche dell'architettura ischitana che trovano spazio vicino a simboli tradizionali come la grotta, l'osteria, il fiume, il pozzo, la fontana ecc.


In questo modo, insieme al messaggio religioso, c'è la possibilità di apprendere che la viticoltura è stata fino agli anni '50 del secolo scorso l'attività economica più importante sull'isola d'Ischia e che il ballo folcloristico della 'ndrezzata occupa un posto di primo piano tra le tradizioni popolari dell'isola.

Ma, nel caso del presepe, la creatività davvero non conosce limiti: si va dal presepe di margarina raffigurante la Chiesa del Soccorso fino alla grotta di Betlemme realizzata in una cavità della facciata esterna del Torrione, la più antica e importante delle torri saracene di Forio.

Insomma, trascorrere il Natale a Ischia significa - tra l'altro - conoscere davvero la tradizione del presepe napoletano. Infatti è sull'isola, più che nel resto della provincia, che l'arte presepiale ha meglio conservato gli "ingredienti" che nel '700 decretarono la diffusione e lo straordinario successo di questa particolare forma d'arte. Il riferimento è alla convivenza di elementi altrove irriducibili l'un l'altro: lirismo e realismo, il messaggio universale della Natività con i dettagli paesaggistico-ambientali che definiscono invece il contesto locale.

Magia dell'isola d'Ischia!!!

Pronto Ischia è un servizio GRATUITO di ricerca e prenotazioni Hotel offerto da:
Secure Viaggi T.O.
Aut. Regione Campania n. 431 del 17/09/08
© Itiner s.n.c. P.Iva e CF: 05706061214
Via Nuova Cartaromana, 125 - 80077 Ischia (Na) Italia. - Tel. +39 081.1975.1975