Torna alla Home di Articoli & Guide
Altre Foto

10 ricette estive da Ischia

Viaggio tra i sapori ischitani

L'estate a Ischia è fatta di tanti "ingredienti": mare, sole, terme, relax, divertimento e... mangiate memorabili. Dagli spaghetti al filetto di pomodoro, passando per la parmigiana di zucchine, fino alla zingara abbiamo selezionato per voi dieci ricette estive. Naturalmente è meglio se venite a mangiarle a Ischia, ma va bene lo stesso se provate a cimentarvi da casa. Vorrà dire che porterete in tavola un po' della nostra isola, sperando diventi quanto prima anche la vostra. Buona lettura.

1. Spaghetti al filetto di pomodoro

Un classico dell'estate. Facili da preparare, buonissimi da mangiare. Occhio però a non trascurare alcuni passaggi. Il segreto di ogni buon piatto è sempre nella cura dei dettagli.

Vai alla ricetta

2. Insalata di polpo con patate e cozze

Le patate si piantano a febbraio (al più tardi i primi di marzo) e si raccolgono a giugno. I mesi migliori per le cozze, invece, sono quelli senza la "r". Quanto al polpo... non ha bisogno certo di presentazioni.

Vai alla ricetta

3. Parmigiana di zucchine

Le zucchine sono un altro ortaggio tipicamente estivo. Certo, ormai si trovano in ogni periodo dell'anno, e però la differenza al palato si sente. Prendete, per esempio, la parmigiana e provate a farla con le zucchine al posto delle melenzane. Sono in molti a ritenere che il risultato sia addirittura superiore alla ricetta classica. Provare per credere.

Vai alla ricetta

4. Spaghetti vongole e zucchine

Ma le zucchine stanno bene un po' dappertutto. Con le vongole...

Vai alla ricetta

5. Linguine con cozze e zucchine

... oppure con le cozze. E le linguine al posto degli spaghetti.


Vai alla ricetta

6. Il totano imbottito
Lasciamo un attimo da parte i primi piatti (ci torneremo dopo) e dedichiamoci a un grande classico della cucina partenopea: il totano imbottito. Quella al totano è la pesca estiva per eccellenza nei mari di Ischia e perciò "'u totano 'mbuttunat", come si chiama in dialetto, è un "must" sulle tavole degli isolani. Alto livello.

Vai alla ricetta

7. Pasta mista patate e cozze

L'abbinamento patate e cozze non sta bene solo con l'insalata di polpo. Se non ci credete provatele con la pasta mista. Non ve ne pentirete!

Vai alla ricetta

8. Pasta mista fagioli e cozze

Se però l'abbinamento patate e cozze non vi convince del tutto, potete sempre optare sui fagioli. Fagioli che si raccolgono in estate e perciò stanno benissimo con le cozze che vanno forte da maggio ad agosto (i mesi senza "r" cui abbiamo fatto riferimento in precedenza).

Vai alla ricetta

9. La Zingara
Il panino ischitano per eccellenza. Un grande classico della cucina locale al pari del mitico coniglio (vd. sotto). D'accordo non è per forza una ricetta estiva, e però è un fatto che d'estate se ne mangino di più. Come è un fatto che una volta a Ischia non potete esimervi dal provarla. Non ve ne pentirete.

Vai alla ricetta

10. Coniglio all'ischitana


In ultimo, ma solo per ragioni espositive, sua maestà il coniglio all'ischitana. Non c'è lista con le cose da fare a Ischia che non contempli questa bontà. Un motivo ci sarà. Buon appetito.

Vai alla ricetta


Ti potrebbe interessare anche

Ischia d'estate: levacanze sull'isola in 10 foto

Pronto Ischia è un servizio GRATUITO di ricerca e prenotazioni Hotel offerto da:
Secure Viaggi T.O.
Aut. Regione Campania n. 431 del 17/09/08
© Itiner s.n.c. P.Iva e CF: 05706061214
Via Nuova Cartaromana, 125 - 80077 Ischia (Na) Italia. - Tel. +39 081.1975.1975