Ischia, lo sappiamo, è molto più di una località balneare. Dalle escursioni, al turismo culturale, passando per le visite guidate e il by night sono davvero tante le occasioni di svago sull'isola. Nondimeno, durante il periodo estivo, sono il mare, il sole, il relax e il divertimento a farla da padrone. Senza dimenticare le tradizioni popolari che continuano, specie quelle religiose, a giocare un ruolo di primo piano nell'offerta turistica dell'isola. Di seguito 10 foto per raccontare l'estate a Ischia. Vi aspettiamo!
Le spiagge sono tante, per tutti i gusti, ma andare a mare sugli scogli continua a essere una soluzione di grande fascino. Nella foto, una delle bellissime conche degli scogli di Zaro, a Forio, un tempo ritrovo dei naturisti in vacanza sull'isola, oggi frequentati perlopiù da giovani e coppie. Occhio, però, che la location non è adatta a tutti: in particolare, se si hanno figli piccoli al seguito, oppure poca dimestichezza a camminare sulle rocce.
Gli scogli di Zaro
In alternativa ci sono gli scogli di Ischia Ponte, ai lati dell'istmo in pietra che porta al Castello Aragonese. Non tutti sanno che lo specchio di mare attorno la fortezza presenta una particolarità che ha richiamato sull'isola studiosi da tutto il mondo. Il riferimento è al complesso fenomeno dell'acidificazione dei mari che si manifesta con le migliaia di bollicine che, in alcuni tratti, dal fondo risalgono verso la superficie. Non è l'unica: i fondali di questo tratto di costa ospitano, infatti, una vasta prateria di Posidonia Oceanica, pianta fondamentale per l'ecosistema marino. Insomma il consiglio, se decidete di venire a mare sugli scogli di Ischia Ponte, è di portarsi dietro la maschera per esplorarne i fondali.
Il mare di Ischia
In realtà la maschera val la pena protarsela dietro in ogni caso, specie se siete amanti dello snorkeling, attività che fa sempre più proseliti dentro e fuori dall'isola. Capita spesso di incontrare in pochi metri d'acqua una sogliola, una seppia, un polpo e in qualche caso, come nel video di seguito, ci si riesce perfino a giocare. Anche questa è l'estate a Ischia!
Snorkeling, giocando con un polpo [video]
Un altro modo di vivere l'estate a Ischia è il classico giro in barca alla scoperta delle insenature più suggestive dell'isola. Come, per citarne solo alcune, la Scannella, Sorgeto e la Pelara, tutte e tre nel versante sud-occidentale dell'isola, nel comune di Forio. Sennò, più a nord, incastonata tra le colline di Zaro e Monte Vico, c'è la bellissima baia di San Montano, l'ideale per trascorrere una giornata indimenticabile all'insegna del relax. Attaccato alla spiaggia c'è il Parco Termale del Negombo, insieme ai Poseidon, uno dei più belli e grandi d'Europa.
Parco Termale Negombo
Ovviamente, non solo la baia, anche la spiaggia di San Montano merita di esser visitata almeno una volta. Per via dei fondali bassi e dell'esposizione a nord è particolarmente indicata per le coppie con figli al seguito, che qui potranno sbizzarrirsi a cercar conchiglie e a nuotare in tutta tranquillità. La spiaggia è in parte libera, in parte attrezzata (la concessione è del Negombo).
Spiaggia San Montano
Se però quel che cercate è una spiaggia giovane, un po' anarchica, dove tutti giocano a qualcosa - fresbee, racchettoni, beach soccer, beach volley - beh la risposta è una sola: Cava dell'Isola, a Forio. Nonostante l'erosione abbia danneggiato l'arenile in diversi punti, Cava rimane tappa obbligata per i ragazzi e le ragazze che hanno voglia di divertirsi. Wild!
Spiaggia Cava dell'Isola
Subito dopo Cava dell'Isola c'è la spiaggia di Citara seconda, per estensione, solo ai Maronti nel comune di Barano. In fondo alla baia, incastonati nella splendida cornice di Punta Imperatore, ci sono i rinomati Giardini Poseidon, da oltre 50 anni vanto turistico di Forio e dell'isola d'Ischia. La spiaggia, ma ancor più il parco termale, meritano una visita. Ne vale davvero la pena!
Giardini Poseidon
In apertura abbiamo fatto riferimento all'importanza delle tradizioni nell'estate ischitana. Si comincia il 24 giugno, ultimo giorno del solstizio d'estate, con la 'ndrezzata sul sagrato della chiesa di San Giovanni Battista a Buonopane, ma la festa più importante di tutte, quella che richiama migliaia di turisti da ogni parte della Campania e non solo, è la Festa a Mare agli Scogli di Sant'Anna, il 26 luglio. Nella foto l'incendio simulato del Castello Aragonese, evoluzione dell'antica tradizione dei falò che venivano appiccati per l'occasione sulle colline di Campagnano e Soronzano, attorno la baia di Cartaromana.
Festa a Mare agli Scogli di Sant'Anna
Un mese dopo Sant'Anna, il 26 agosto, c'è la sfilata di Sant'Alessandro, tradizione recente (la prima edizione è del 1982) che, però, nel giro di pochi anni, ha saputo ritagliarsi e consolidare uno spazio importante nelle feste e tradizioni popolari dell'isola d'Ischia. Subito dopo, ai primi di settembre, cominciano i festeggiamenti in onore di San Giovan Giuseppe Della Croce, patrono del comune di Ischia e dell'intera isola. Lo sviluppo della festa, tra messe cantate, processioni e fuochi pirotecnici, è pressoché identico alle altre ricorrenze in giro per l'isola. Il valore aggiunto sta nell'addobbo del borgo di Ischia Ponte che risulta ancor più bello di quanto normalmente sia già.
Feste e tradizioni popolari sull'isola d'Ischia
Last but not least, la Festa di Santa Maria al Monte, il 12 settembre a Forio. Se desiderate approfondire il genius loci dell'isola, la sua anima "terragna", come l'ha definita qualcuno, tocca salire fin su la chiesa di Santa Maria alle pendici del bosco della Falanga. Per un giorno il villaggio contadino tutt'attorno la chiesa si ripopola per celebrare la ricorrenza e condividere con gli ospiti, molti i turisti, le pietanze tipiche della tradizione contadina locale. Bellissima!
Festa di Santa Maria al Monte
Potrebbero interessare anche:
10 foto per scoprire se davvero conosci Ischia
10 foto che ti convinceranno a visitare Ischia
Hotel Vicino alla spiaggia (inclusa nel prezzo a Luglio e Agosto)
Sul mare, spiaggia bambini e Parco Termale gratis
Esclusivo Resort, Terme 24 ore, 4 piscine
Rinnovato, 2 piscine, 50 mt dal mare e dal centro
Centrale con spiaggia, bambini e parco termale gratis
Piscine termali e per bambini, navetta per la Baia
Panoramico, ottima gestione della clientela, servizio navetta puntuale, gestori e camerieri molto cordiali
Centro, mare e movida