Ischia è il posto giusto per una vacanza con tutta la famiglia. Certo, è piena di salite, discese, tornanti, scale ma, con i giusti consigli, si riesce ad evitare la maggior parte delle situazioni di potenziale stress. Di seguito alcuni spunti per una vacanza a Ischia con i bambini.
Il Castello Aragonese è senza dubbio una delle primissime cose da fare a Ischia, se non addirittura la prima. Questo maestoso castello, situato su un isolotto collegato da un ponte alla terraferma, offre panorami mozzafiato e un'immersione nella storia. Anche per i più piccoli, non ci sono particolari controindicazioni. Infatti, grazie all'ascensore, la salita è agevole e adatta a tutta la famiglia.
Info: Il Castello Aragonese di Ischia
Da qualche anno l'associazione "Nemo per la diffusione della cultura del mare" propone in estate dei corsi di snorkeling rivolti a grandi e bambini. Maschera, tubo, pinne e giubbetto di salvataggio per andare alla scoperta dei fondali di Ischia. Tutto, naturalmente, avviene a pochi metri di profondità, sufficienti, però, ad illustrare la grande biodiversità del mare di Ischia, un'"Isola Verde" anche sott'acqua.
Info: Snorkeling a Ischia
Le pinete di Ischia, Casamicciola e Fiaiano (Barano d'Ischia) sono luoghi ideali per un pic nic in famiglia. Purché, ovviamente, si contribuisca alla pulizia e al decoro di questi polmoni verdi. Il bosco dei Frassitelli, seppur più difficile da raggiungere, offre un panorama straordinario.
Info: La pineta di Fiaiano
Situato nella Pineta di Fiaiano, il parco avventura di Ischia offre percorsi sugli alberi, zip-line, arrampicata e ponti tibetani. Perfetto per una giornata di divertimento all'aria aperta.
Info: www.ischiadventurepark.it
Non c'è solo il coniglio. Tra le specialità ischitane spicca la "Zingara", un panino piastrato con prosciutto crudo, mozzarella, pomodoro e insalata.
Info: La Zingara
Se cercate fondali bassi, consigliamo la Chiaia a Forio e San Montano a Lacco Ameno. Per un'atmosfera più tranquilla, Cartaromana, Cava Grado e la spiaggia degli Inglesi sono ottime alternative.
Info: Spiaggia della Chiaia, Forio: Tutto Quello che Devi Sapere
Ischia è una delle località termali più famose al mondo. L'accesso ai bambini sotto i 12 anni è vietato nella maggior parte delle piscine, ma Poseidon, Negombo e Castiglione dispongono di aree adatte ai ragazzi.
Info: Parchi termali dell'isola d'Ischia
La scelta dell'hotel è fondamentale. A Ischia i "family hotel" sono pochi, quindi conviene scegliere in base alle proprie esigenze di budget e servizi.
Info: Hotel a Ischia per bambini
È scontato che le cose da fare a Ischia con i bambini sono molte di più di quelle elencate. Se stai pianificando una vacanza a Ischia con la famiglia, queste idee possono esserti utili per organizzare al meglio il viaggio. Hai già visitato l’isola con i bambini? Raccontaci la tua esperienza!
Panoramico, ottima gestione della clientela, servizio navetta puntuale, gestori e camerieri molto cordiali