Non basta far vedere Ischia al turista, occorre fargliela vivere. Una delle tendenze più in voga del turismo degli ultimi anni è quella del "viaggio esperienzale", il desiderio - cioè - di visitare una località esplorando situazioni, attività, personaggi che quasi mai finiscono nel racconto "patinato" offerto ai turisti. Un desiderio dell’ospite, ma anche una necessità per chi si occupa di accoglienza turistica, che ha prima egli stesso la possibilità di riscoprire, e poi valorizzare, aspetti del proprio territorio fin lì colpevolmente trascurati.
Può trattarsi di strade poco battute, dettagli architettonici sopravvissuti alla modernità, ma anche uomini e donne che hanno lasciato un "segno" nella comunità. Come, per esempio, gli artisti nati e vissuti sull'isola d'Ischia. Nessuno meglio dei pittori Luigi De Angelis e Mario Mazzella - solo per dirne due - è riuscito a raccontare Ischia in maniera così profonda. La "semplicità" del primo e la "luce" del secondo, sono entrambe caratteristiche di Ischia che l’arte - quasi sempre - è riuscita a spiegare meglio di tanta letteratura. A meno che i ricordi di Ischia non siano quelli di Pasolini, Auden e di chi ha avuto il privilegio di vivere accanto a loro l’esperienza dell'isola. Poi c’è il turismo rurale, quello culturale e in generale tutte le attività (dalle escursioni al diving) che è possibile fare a Ischia.
Ma "turismo esperienzale" significa anche scegliere i periodi migliori dell’anno per conoscere al meglio il territorio. Nel caso di Ischia non è affatto detto che l’estate sia il periodo migliore per visitarla. I mesi estivi sono i più indicati per i vacanzieri, non certo per i viaggiatori. Per questi ultimi sono la primavera, l’autunno e l’inverno le stagioni più indicate per conoscere la più grande delle isole partenopee. Magari approfittando delle offerte vantaggiose di questi periodi dell'anno. Perchè no, Ischia Vi aspetta!!!
Potrebbero interessare anche
Da Serrara a Sant'Angelo
Da Ischia Ponte a Cartaromana
I vicoli saraceni di Forio
L'architettura mediterranea di Ischia
La povera metafisica del pittore ischitano Luigi De Angelis
La luce ischitana della pittura di Mario Mazzella
Ricordi di Ischia
Turismo rurale a Ischia
Ischia e il suo turismo culturale
Escursioni a Ischia
Hotel Vicino alla spiaggia (inclusa nel prezzo a Luglio e Agosto)
Sul mare, spiaggia bambini e Parco Termale gratis
Panoramico, ottima gestione della clientela, servizio navetta puntuale, gestori e camerieri molto cordiali
Rinnovato, 2 piscine, 50 mt dal mare e dal centro
Esclusivo Resort, Terme 24 ore, 4 piscine
Centrale con spiaggia, bambini e parco termale gratis
A pochi minuti dalla Spiaggia, Ottimo qualit Prezzo
200 mt dal mare e centro, piscine termali