Torna alla Home di Articoli & Guide
Altre Foto

Ischia, come vestirsi

Cosa mettere in valigia per una vacanza a Ischia

Come vestirsi in vacanza è un dilemma che va risolto in fretta, prima di preparare la valigia. Ovviamente non si tratta di presentarsi in spiaggia con gli scarponcini da sci. Si tratta, invece, di tener conto delle particolarità climatiche e ambientali della meta scelta.

Nel caso di Ischia conta soprattutto il periodo in cui si decide di venire. Limitandoci a quello di maggior affluenza - grosso modo da maggio a ottobre - l'abbigliamento giusto è sicuramente leggero, anche se non bisogna farsi cogliere di sorpresa dall'escursione termica serale.

Perciò, insieme al costume e tutto il necessario per il mare e le terme, guai a dimenticare maglioni di filo e giubbini primaverili-estivi. Soprattutto, l'abbigliamento deve essere informale. È un argomento che abbiamo già affrontato quando abbiamo parlato sulle peculiarità di vivere su un'isola rispetto alla città.


Non essendoci quartieri pieni di uffici e centri per uomini d'affari
, va privilegiato uno stile casual che richiami i colori pastello delle abitazioni. Insomma le "frequenze" su cui bisogna sintonizzarsi sono quelle dell'architettura dei borghi di Ischia Ponte e Sant'Angelo.

Perciò sia nell'abbigliamento che nel trucco sono preferibili colori tenui in linea con la vivacità cromatica tipicamente mediterranea. Questo, per altro verso, non significa stare (quasi) tutto il tempo in bermuda e infradito.

A Ischia non mancano di certo occasioni e svaghi mondani. Perciò in valigia, oltre a jeans, pantaloncini e scarpe comode, fate spazio anche a qualcosa di più elegante. Un bel vestito per una cena in un ristorante in riva al mare o per una serata più movimentata nel centro di Ischia Porto, cuore della movida notturna dell'isola. 

Ultimo consiglio: non dimenticate scarpe e abbigliamento da trekking. Ischia, l'abbiamo detto tante volte, è molto più di una località balneare, e quindi se oltre al mare e le terme vi piacciono le escursioni, l'isola è decisamente il posto giusto per voi.

Vi aspettiamo!

Pronto Ischia è un servizio GRATUITO di ricerca e prenotazioni Hotel offerto da:
Secure Viaggi T.O.
Aut. Regione Campania n. 431 del 17/09/08
© Itiner s.n.c. P.Iva e CF: 05706061214
Via Nuova Cartaromana, 125 - 80077 Ischia (Na) Italia. - Tel. +39 081.1975.1975