IMPREVISTI? PRENOTA A BASSO RISCHIO! ACCETTIAMO IL BONUS VACANZE. Scopri la promozione!
Torna alla Home di Articoli & Guide
Altre Foto

Pasqua a Ischia: gli hotel consigliati

Pasqua a Ischia all'insegna di tradizioni, natura, cultura e terme

Va bene l'adagio "Natale con i tuoi Pasqua con chi vuoi", resta però da capire dove. Nel caso delle festività pasquali noi un'idea ce l'abbiamo: Ischia. La Pasqua, da sempre, coincide con l'inizio della stagione turistica sull'isola, e anche se le cose negli ultimi tempi sono un po' cambiate (specie se la festività viene "bassa") quello pasquale resta un riferimento importante per il prosieguo dell'annata.

Diversi i motivi per cui vale la pena trascorrere la Pasqua a Ischia: innanzitutto, per il pathos delle tradizioni popolari che si susseguono dal Venerdì Santo al Lunedì Albis. Quattro appuntamenti, l'uno dietro l'altro, che spiegano meglio di tante parole l'impasto originalissimo di fede, folclore e antichi retaggi pagani che caratterizza questi eventi (per saperne di più clicca qui).

Poi c'è il cibo, ed è tutt'altro che un dettaglio. Anche qui come sopra: dalla pastiera, al casatiello, alle uova rosse parliamo di tradizioni antichissime, rivelatrici, pure queste, di significati connessi ai temi della risurrezione e l'alternarsi ciclico delle stagioni.


Infine, ma solo per ragioni espositive, c'è il clima. La primavera è la stagione migliore per visitare Ischia. Temperature miti, giornate che si allungano e la ricchissima vegetazione mediterranea quasi tutta in fiore. L'ideale per piacevolissime escursioni alla scoperta degli angoli più nascosti del territorio (per saperne di più clicca qui).

Resta, a questo punto, da scegliere l'hotel. Pasqua - abbiamo detto - coincide con l'inizio della stagione turistica, e perciò dopo il "letargo" dei mesi invernali, la stragrande maggioranza delle strutture riapre al pubblico a ridosso della festività. Tra le tante, segnaliamo l'Hotel Royal Terme e l'Hotel Terme San Valentino a Ischia Porto; mentre a Lacco Ameno abbiamo l'Hotel Don Pepe e l'Hotel San Lorenzo. Si tratta di quattro alberghi con grande esperienza nel campo dell'accoglienza, nonchè una spiccata vocazione termale.

Vocazione termale in comune con l'Hotel Royal Palm, l'Hotel Parco San Marco, l'Hotel Sorriso Thermae Resort e l'Hotel Terme Galidon. Queste strutture si trovano a Forio, tutte vicino alla baia di Citara, e perciò alle proprietà benefiche delle acque termali abbinano la vista di una delle insenature più belle dell'isola.

Insomma, proprio non avete scuse
. La settimana che va dalla Domenica delle Palme alla Santa Pasqua è un periodo magico per Ischia. Tra tradizioni secolari, natura, cultura, e ovviamente le terme, non ci annoia davvero mai. Noi ve l'abbiamo detto, ora tocca a voi. Vi aspettiamo!

Pronto Ischia è un servizio GRATUITO di ricerca e prenotazioni Hotel offerto da:
Secure Viaggi T.O.
Aut. Regione Campania n. 431 del 17/09/08
© Itiner s.n.c. P.Iva e CF: 05706061214
Via Nuova Cartaromana, 125 - 80077 Ischia (Na) Italia. - Tel. +39 081.1975.1975