Torna alla Home di Articoli & Guide
Altre Foto

La Festa del Mare a Sant'Angelo

Tra pulizia ambientale e piatti di lampuga

Da qualche anno la prima domenica d'ottobre, a Sant'Angelo, si svolge un evento bellissimo che richiama nel borgo tantissime persone tra turisti e residenti. Stiamo parlando di una festa dedicata alla lampuga, pesce pelagico che lambisce le coste dell'isola nei mesi di settembre e ottobre e di cui gli ischitani sono particolarmente ghiotti.

Un pesce per anni considerato "povero" e che invece da un po' di tempo a questa parte vive un picco di popolarità sia sotto il profilo commerciale che dal punto di vista gastronomico. Una rivalutazione che non ha trovato certo impreparati i pescatori dell'isola d'Ischia, tra i massimi esperti in Italia della pesca all'animale.


Sia quella professionale che quella sportiva. E già, perché oltre ai pescherecci coi loro equipaggi, sono veramente tanti gli ischitani che amano la pesca a traina della lampuga. Un hobby gradito che insieme alla vendemmia segna il passaggio dai ritmi serrati del periodo estivo a quelli progressivamente più lenti dell'autunno e dell'inverno.

Prima però che l'autunno dispieghi tutti i suoi effetti, c'è tempo per un'ultima grande festa. Una festa che oltre alla lampuga celebra anche il rispetto della natura e del mare. L'evento, infatti, prima dell'atteso momento gastronomico (start ore 13:00) prevede la pulizia dei fondali tutt'attorno il borgo.

A partire dalle 10:00 del mattino i volontari dell'Associazione "Amici di S.Angelo", in collaborazione con l'Associazione Nemo e l'Associazione di Pesca Sportiva S.Angelo si occupano della pulizia dei fondali del paese. Fondali teatro appena un giorno prima di un altro evento bellissimo, la processione via mare di San Michele Arcangelo, patrono del borgo.

Insomma, la Festa di San Michele Arcangelo e la Festa del Mare sono i due eventi che caratterizzano il weekend a cavallo dei mesi di settembre e ottobre. In verità ce n'è un terzo, poco distante, ideale per chi si muove con figli al seguito. Basta dirigersi sulla vicina spiaggia dei Maronti per trascorrere una giornata bellissima insieme agli artisti di Ischia Wind Art.

Dal 2015, infatti, i Maronti sono palcoscenico di un coloratissimo Festival degli Aquiloni che oltre a divertire i più piccoli fa ritornare per un giorno bambini pure i genitori. Provare per credere!

Ischia Ti aspetta!

Pronto Ischia è un servizio GRATUITO di ricerca e prenotazioni Hotel offerto da:
Secure Viaggi T.O.
Aut. Regione Campania n. 431 del 17/09/08
© Itiner s.n.c. P.Iva e CF: 05706061214
Via Nuova Cartaromana, 125 - 80077 Ischia (Na) Italia. - Tel. +39 081.1975.1975