Torna alla Home di Articoli & Guide
Altre Foto

5 libri da leggere se davvero volete conoscere Ischia

Natura e cultura dell'isola d'Ischia.

Ischia è un'isola su cui è stato scritto moltissimo. Di più, con un pò di civetteria possiamo affermare che la scrittura sia (quasi) nata sull'isola, come ricorda Giorgio Buchner ne "La scoperta archeologica di Pithecusa": 

"Quando scriviamo la L con l’asta breve in basso, e usiamo il segno X per esprimere il suono ics - scrive Buchner - documentiamo inconsciamente che la scrittura oggi in tutto il mondo occidentale, deriva da quella adoperata a Pithecusa nell’VIII secolo a. C."

Di seguito i 5 libri da leggere se davvero volete conooscere Ischia:

La scoperta archeologica di Pithecusa
di Giorgio Buchner
5 libri da leggere se davvero volete conoscere Ischia 13Settantadue pagine che raccolgono due scritti di questo archeologo italo-tedesco che con i suoi scavi a Lacco Ameno rivoluzionò gli studi sulla Magna Grecia. Soprattutto, con la scoperta fondamentale della Coppa di Nestore, obbligò storici e linguisti a ridiscutere tempi e finalità dell'alfabeto greco-euboico, quello appunto in uso tra i Calcidesi ed Eretriesi che per primi colonizzarono Ischia.

Leggi anche
:
Ischia, culla dell'Occidente

La Coppa di Nestore

Visita guidata al Museo di Villa Arbusto


Ischia, patrimonio dell'umanità a cura di Ugo Leone e Pietro Greco
5 libri da leggere se davvero volete conoscere Ischia 9Il volume comprende gli atti di un convegno dal titolo:"Ischia patrimonio culturale e naturale dell'umanità" organizzato nel 2013 dal circolo Georges Sadoul in collaborazione con l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Il testo elenca le caratteristiche paesaggistico-ambientali e quelle storico-culturali per cui secondo gli organizzatori sarebbe lecito e auspicabile avanzare la candidatura di Ischia a Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.

Leggi anche
:
Ischia e la teoria dell'horst vulcanico tettonico

Il tufo verde del Monte Epomeo
Il mare di Ischia


Il vulcano Ischia di Massimo Mattera
5 libri da leggere se davvero volete conoscere Ischia 12Rendere la complessità geologica dell'isola d'Ischia cercando il giusto compromesso tra rigore scientifico ed esigenze divulgative. È questa la sfida - vinta - di Massimo Mattera, geologo ischitano residente a Madrid che attraverso i miti, la storia e la scienza indaga il rapporto tra vulcanismo e antropizzazione sull'isola d'Ischia dal neolitico fino ai giorni nostri.

Leggi anche:
Il vulcano Ischia

Ischia Verde di Giuseppe Sollino
5 libri da leggere se davvero volete conoscere Ischia 11Raccontare "un'isola diversa da quella pubblicizzata in depliant turistici e articoli promozionali". È questa l'ambizione del prof. Giuseppe Sollino che ci porta prima alla scoperta di Piano Liguori, della Falanga e del Monte Rotaro e poi - subito dopo - dei famosi sentieri della lucertola di Barano e delle pinete di Ischia. In ultimo, il percorso alternativo di Vivara, regno indiscusso del coniglio selvatico, il re della fauna di Ischia e Procida. Il libro termina con un elenco alfabetico delle piante officinali dell'isola d'Ischia.

Leggi anche:
Piano Liguori
Falanga
I Sentieri della Lucertola
Le pinete di Ischia
La pineta di Fiaiano
Flora e fauna dell'isola d'Ischia

Guida geologico-ambientale dell'isola d'Ischia
di Lucilla Monti
5 libri da leggere se davvero volete conoscere Ischia 10Questa guida, edita dalla Regione Campania nel 2011, divide i geositi delle aree sommerse ed emerse dell'isola in otto itinerari geo-ambientali e in tre itinerari geo-culturali. I primi sono sono itinerari naturalistici dall'elevatissimo valore ambientale, la maggior parte dei quali mappati dai volontari della sezione ischitana del Club Alpino Italiano; gli itinerari geo-culturali, invece, ricostruiscono storia, architettura, agricoltura e linguaggio delle genti di Ischia indagando il rapporto simbiotico tra uomo e natura. Un testo completo, corredato da immagini ad alta risoluzione che spiega complessità geologica e storia millenaria dell'isola più grande del Golfo di Napoli.

Leggi anche:
Gli itinerari geo-ambientali dell'isola d'Ischia
I dialetti dell'isola d'Ischia
Il paesaggio del vino
Il '900 dell'isola d'Ischia
L'architettura mediterranea di Ischia

Buona lettura... Vi aspettiamo a Ischia!!!

Pronto Ischia è un servizio GRATUITO di ricerca e prenotazioni Hotel offerto da:
Secure Viaggi T.O.
Aut. Regione Campania n. 431 del 17/09/08
© Itiner s.n.c. P.Iva e CF: 05706061214
Via Nuova Cartaromana, 125 - 80077 Ischia (Na) Italia. - Tel. +39 081.1975.1975