Torna alla Home di Articoli & Guide
Altre Foto

Visita guidata al Faro di Punta Imperatore

Giornate OPEN LightHouse a cura dell'Agenzia del Demanio.

Che il Faro di Punta Imperatore sia un luogo bellissimo lo si intuisce chiaramente già dall'esterno; non a caso, abbiamo inserito la strada per arrivarci nella speciale lista delle 10 passeggiate più belle da fare a Ischia. Tuttavia, per rendersi conto fino in fondo della bellezza e delle potenzialità del sito tocca visitare la struttura, privilegio che l'Agenzia del Demanio ha concesso a molti visitatori (tra cui ProntoIschia) nell'ambito del "Progetto Valore Paese – FARI" iniziativa pubblica tesa alla valorizzazione e al ripristino di numerosi fari ed edifici costieri sul territorio nazionale attraverso lo strumento delle concessione (fino a 50 anni).

LEGGI ANCHE
: Le 10 passeggiate più belle dell'isola d'Ischia


Gli ambienti, sebbene disadorni
, recano numerose tracce dell'epoca in cui i faristi vi abitavano e avevano perciò bisogno di tutto il necessario per essere autosufficienti. A lasciarsi suggestionare (non è difficile visto il contesto) sembra quasi di udire la voce di Lucia Capuano, la donna cui eccezionalmente lo Stato concesse, alla fine degli anni '30 del secolo scorso, di continuare la professione del marito deceduto sul lavoro.

VEDI TRAILER: Lucì voci e volti dal faro

Se poi dalle storie di chi ci ha vissuto, si passa ad ammirare il panorama
, la suggestione diventa addirittura meraviglia. Dal Faro di Punta Imperatore, infatti, si scorge il profilo sinuoso dell’intera costa foriana dalla baia di Citara fino a Punta Caruso. In mezzo, la chiesa di San Vito, la cupola di San Gaetano e il Torrione che fanno capolino tra le case e i palazzi del paese. Poco più in là, sola, come si conviene a una "primadonna", la chiesa del Soccorso a picco sul mare. Ben visibili, sullo sfondo, anche Ventotene e un po' più defilata, Capri.


Maestosa, e in verità anche un po' inquietante
, specie nelle giornate di vento e burrasca, la costa a strapiombo su cui affaccia il faro. Una falesia imponente e frastagliata che testimonia la complessità geologica dell'isola d'Ischia, in particolare del suo versante sud-occidentale.

Insomma, il Faro di Punta Imperatore
, uno dei più importanti del Mediterraneo, tutt'ora in attività, si appresta a vivere una nuova vita. ProntoIschia ha avuto il privilegio di vederlo da vicino prima che inizino i lavori di riqualificazione, sperando di riuscire a raccontare anche quel che ne sarà domani. Magia dell'isola d'Ischia!



Potrebbe interessare anche
:

Visita guidata ai Giardini La Mortella

Visita guidata al Museo di Villa Arbusto

Pronto Ischia è un servizio GRATUITO di ricerca e prenotazioni Hotel offerto da:
Secure Viaggi T.O.
Aut. Regione Campania n. 431 del 17/09/08
© Itiner s.n.c. P.Iva e CF: 05706061214
Via Nuova Cartaromana, 125 - 80077 Ischia (Na) Italia. - Tel. +39 081.1975.1975