Torna alla Home di Articoli & Guide
Altre Foto

Eventi di agosto sull'isola d'Ischia

Feste, sagre, musica e spettacoli in giro per l'isola.

Dopo le feste patronali di maggio (Santa Restituta) e giugno (San Vito Martire) e quella, unica al mondo, di Sant'Anna il 26 luglio, ad agosto Ischia riscopre la sua doppia anima di terra e di mare con una serie di eventi e sagre paesane. Di seguito, passiamo in rassegna i principali eventi di agosto sull'isola. Un peccato non esserci!

Festival delle cose buone

Si comincia sul belvedere di Serrara, col "Festival delle cose buone". La formula è sempre la stessa da anni: vino bianco paesano, salsicce alla brace, cabaret e musica nella suggestiva Piazza Don Pietro Paolo Iacono con vista sul borgo di Sant'Angelo. 

Festa dei Pescatori & Co.


L'appuntamento è per l'11 e il 12 agosto in Piazza Mar del Plata a Testaccio. Per due giorni questo antico borgo marinaro riscopre le proprie tradizioni con una sagra paesana all'insegna di cibo, musica e tanto divertimento. Come ogni anno, la festa termina con la mitica 'ndrezzata eseguita in piazza dai cugini di Buonopane. Non mancate!

Ferragosto alla Falanga
Avete voglia di trascorrere un ferragosto diverso, lontani dalla calca sulle spiagge? Eccovi accontentati. L'appuntamento è la mattina presto all'inizio di Via Nuova Falanga, strada provinciale poco distante dal cimitero di Serrara Fontana. Si sale fino a un noto ristorante della zona e poi si prosegue - via Frassitelli - per il bosco di castagni della Falanga. Ad attendervi le delegazioni di Forio e Serrara Fontana che si sfideranno, per l'occasione, "a colpi" di vino e insalata cafona (vai all'articolo).

Gusta Forio
Dal 18 al 21 agosto è la volta di "Gusta Forio", quattro serate all'insegna di cibo, musica e divertimento organizzate dall'"Associazione Actus Tragicus", protagonista della spettacolare "Via Crucis" il Venerdì Santo prima di Pasqua. Ogni anno un ospite di eccezione: Marcello Colasurdo, Enzo Avitabile & i Bottari, Sibbenga Sunamo, la Compagnia dei Cantori Popolari ecc. Location delle serate la suggestiva Piazza Municipio a pochi passi dalla chiesa del Soccorso.

Festa di Sant'Alessandro
Un mese dopo la festa di Sant'Anna, Ischia vive un'altra giornata importante della sua stagione estiva. Stiamo parlando della sfilata in abiti d'epoca che dal piazzale aragonese a Ischia Ponte termina, dopo aver attraversato il centro cittadino, nel borgo di Sant'Alessandro. Un evento giovane, e però diventato subito fiore all'occhiello dell'estate ischitana. Appuntamento il 26 agosto, sul far della sera, per conoscere i protagonisti della millenaria storia dell'isola più grande del Golfo di Napoli (vai all'articolo).

Pronto Ischia è un servizio GRATUITO di ricerca e prenotazioni Hotel offerto da:
Secure Viaggi T.O.
Aut. Regione Campania n. 431 del 17/09/08
© Itiner s.n.c. P.Iva e CF: 05706061214
Via Nuova Cartaromana, 125 - 80077 Ischia (Na) Italia. - Tel. +39 081.1975.1975