Torna alla Home di Articoli & Guide
Altre Foto

Ischia, Andar per Cantine: Frassitelli al tramonto

Visita alla tenuta Frassitelli della D'Ambra Vini

Secondo molti settembre è il mese migliore per una vacanza a Ischia. Le giornate sono ancora belle, il clima piacevole, le spiagge non più affollate come nei mesi precedenti, il mare libero da barche e si può andare in quel ristorante romantico che vi affascina da tanto senza timore di trovare il pienone.

Non è finita, perché settembre è un mese particolarmente sentito dal punto di vista religioso, e sappiamo quanto le feste patronali siano importanti anche in ambito turistico. San Giovan Giuseppe della Croce, Santa Maria al Monte e, soprattutto, San Michele Arcangelo alla fine del mese, sono tre eventi molto partecipati da residenti e turisti. Questi ultimi ammaliati dal pathos e dal folclore con cui gli isolani esprimono la propria devozione.

Ma c'è un altro evento che rende settembre un mese davvero speciale sull'isola d'Ischia. Stiamo parlando di "Andar per Cantine" la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Panza (frazione di Forio) che, da più di 10 anni ormai, dà visibilità alle case vinicole e ai contadini che ancora vivono "di" e "per" la vendemmia.


Edizione dopo edizione, i percorsi sono aumentati di numero e varietà, a dimostrazione di quanto il legame tra gli ischitani e il vino sia ancora fortissimo nonostante le mille difficoltà della produzione. Difficoltà che accomunano tanto i produttori indipendenti che le case vinicole che operano sul mercato, come la storica D'Ambra Vini, che continua a tenere alto il nome di Ischia nel mondo a fronte di una produzione più che dimezzata rispetto al secolo scorso. 

In compenso è aumentata l'attenzione alla selezione delle vigne per tirar fuori prodotti sempre più caratteristici. Nella ricerca della qualità c'entra però anche il paesaggio e la D'Ambra Vini, da sempre, ha fatto di questo aspetto un suo tratto distintivo. La tenuta Frassitelli sta lì a dimostrarlo: un vigneto meraviglioso, appena sotto l'omonimo bosco di robinie (Frassitelli) con un panorama che abbraccia tutta la costa sud-occidentale dell'isola. 

L'edizione 2018 di "Andar per Cantine" ha rappresentato per ProntoIschia l'opportunità di visitare questo vigneto che ancora mancava all'appello dopo aver fatto tappa, negli anni corsi, alla tenuta Piromallo e ai Giardini Arimei a Panza. Le aspettative non sono andate deluse: ospitalità impeccabile e la giusta enfasi da parte dei padroni di casa nel ribadire l'importanza aziendale di questi 4 ettari di vigneto.

Nella tenuta Frassitelli, infatti, la D'Ambra Vini ha impiantato una sorta di banca genetica per la ripresa delle varietà scomparse inaugurando, nel 2012, anche la produzione di vino rosso, dopo oltre un secolo di esclusiva produzione di bianco. Più precisamente, di biancolella, uno dei vini top dell'isola d'Ischia.

Insomma, ne è valsa davvero la pena, anche per via di un bellissimo e inconsueto tramonto a ideale conclusione della visita. Magia dell'isola d'Ischia.

Pronto Ischia è un servizio GRATUITO di ricerca e prenotazioni Hotel offerto da:
Secure Viaggi T.O.
Aut. Regione Campania n. 431 del 17/09/08
© Itiner s.n.c. P.Iva e CF: 05706061214
Via Nuova Cartaromana, 125 - 80077 Ischia (Na) Italia. - Tel. +39 081.1975.1975